Quattro nuove gru tuttoterreno Grove GMK saranno esposte sullo stand Manitowoc Cranes al bauma 2016, inclusi tre nuovi modelli che faranno la loro prima apparizione ad una fiera internazionale. I dettagli relativi ad una delle gru verranno mantenuti riservati fino all’inizio della fiera, ma non c’è dubbio che il modello "segreto" costituirà una delle principali attrazioni di questo evento.
I nuovi modelli presentati saranno la GMK5250L da 250 t di portata e la GMK4100L-1 da 100 t di portata, alle quali si affiancherà la richiestissima 400 t, la GMK6400. La GMK5250L è stata introdotta sul mercato a metà dello scorso anno e le prime unità sono già in via di consegna ai clienti . La GMK4100L-1 verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane e le prime consegne sono previste subito dopo la fiera. La GMK6400 è ben nota nel settore ed ha già fatto la sua comparsa al bauma 2013, dove è stata insignita di un premio per l'innovazione da una prestigiosa associazione del settore sollevamenti, grazie al suo design rivoluzionario.
La presentazione dei modelli GMK6300L e GMK6400 al bauma 2010 aveva segnato un importante cambiamento in termini di progettazione delle autogru Grove ,e da allora il flusso innovativo ha contraddistinto la produzione di questo marchio. Le gru progettate a partire dal 2010 sono apprezzate soprattutto per le specifiche di altissimo livello e per la varietà di funzioni che nessun'altra macchina sul mercato è in grado di offrire. Tale filosofia consente ai clienti Grove di disporre di autogru in grado di portare a termine operazioni impossibili per le macchine della concorrenza, con conseguente migliore ritorno sull'investimento effettuato.
Caratteristiche quali l'innovativo utilizzo di un singolo motore con tecnologia Fuel Saver, il comando idrostatico Megadrive e l'accessorio di potenziamento della portata ad allestimento automontante MegaWingLift hanno ridefinito gli standard di eccellenza del settore. Entrambi i modelli GMK5250L e GMK4100L-1 sono esempi di questo processo continuo di innovazione, offrendo valori superiori di portata e sbraccio.
Jens Ennen, vice presidente senior per le gru tuttoterreno e su camion presso Manitowoc, afferma che l'obiettivo dell'azienda è progettare gru che incrementino il ritorno dell'investimento per i clienti.
“Ci siamo impegnati molto a produrre gru dotate di maggiore affidabilità, facilità di trasporto, semplicità d'uso e superiore portata,” ha dichiarato. “Il settore autogru è in continua evoluzione e noi intendiamo rimanere in prima linea, mostrando ai nostri clienti ciò che possono ottenere in più con le loro attrezzature e come i nostri progetti innovativi possono incrementare i loro risultati in termini di ritorno economico. Vogliamo introdurre nuove funzioni sulle nostre gru, ma vogliamo anche rendere più versatili le funzioni già integrate. Attendiamo con ansia l'apertura di bauma 2016, per poter presentare i nostri nuovi modelli ed illustrare i loro molteplici vantaggi a clienti e visitatori.”
Grove GMK4100L-1
Grove è stato il primo produttore a realizzare una gru da 100 t di portata su quattro assi, la GMK4100L; oggi, grazie a diverse importanti migliorie, la GMK4100L-1 punta ancora più in alto. Innanzitutto l'uso di un solo motore, rispetto al precedente design a due motori, significa che la gru è in grado di trasportare una quantità maggiore di contrappeso, con conseguente incremento della capacità di sollevamento. Infatti la GMK4100L-1 vanta i migliori diagrammi di carico della sua categoria, sia equipaggiata del contrappeso completo sia nella più comune configurazione di circolazione su strada, con un peso totale inferiore a 12 t per asse (corrispondente al limite di carico sugli assi più comune in molte nazioni). Sul territorio nordamericano i clienti potranno avvalersi anche del contrappeso totalmente rimovibile, che riduce al minimo il peso della gru nella categoria quattro assi, considerando che la macchina ha una portata nominale di 100 t e un braccio da 60 m.
La nuova gru è più compatta del modello precedente, con una larghezza di appena 2,55 m rispetto ai 2,75 m della GMK4100L e il suo carro è anche più corto di 0,5 m, il che la rende più manovrabile nei cantieri con poco spazio. Gli utilizzatori potranno incrementare la redditività grazie all'integrazione della funzione Fuel Saver nel motore singolo Tier IV Final/EUROMOT 4. Un'altra innovazione studiata per agevolare gli operatori è il nuovo sistema di controllo Manitowoc (Crane Control System - CCS), che è ormai installato su tutti i nuovi prodotti Manitowoc. Il sistema CCS include l'innovativa modalità intelligente di configurazione del braccio (Boom Configurator Mode) che permette all’operatore di impostare semplicemente il peso del carico, il raggio o l’altezza di sollevamento e quindi il sistema configura automaticamente la corretta lunghezza del braccio con il tocco di un pulsante.
Persino l'aspetto esteriore della gru è stato migliorato e rinnovato, con una nuova ed ergonomica cabina del carro. Ovviamente la nuova gru dispone di tutte le caratteristiche brevettate Grove, quali il sistema di spinatura del braccio Twin Lock, la tecnologia di formatura del braccio Megaform e le sospensioni attive Megatrak.
Grove GMK5250L
La Grove GMK5250L è la più grande delle tre nuove autogru tuttoterreno a cinque assi introdotte da Manitowoc nel corso del 2015; il lancio è avvenuto nel mese di aprile, seguito a luglio dalla presentazione della GMK5180-1 e della GMK5200-1. Come già successo per tutte le presentazioni di nuove gru tuttoterreno Grove, la GMK5250L offre numerose innovazioni, la più straordinaria delle quali è l'utilizzo della turbo frizione VIAB con retarder incorporato, che la rendono la prima autogru a montare questo sistema.
La turbo frizione VIAB consente di eliminare sia il pericolo di surriscaldamento dei fluidi, sia la bruciatura della frizione, garantendo al tempo stesso funzioni di partenza e frenatura senza usura, manovrabilità eccezionale e maggiore risparmio energetico. Inoltre, permette di ridurre il consumo di carburante, che sulla GMK5250L è stimato pari al 30% in meno rispetto al modello precedente, ossia a quello della GMK5220.
La GMK5250L è la macchina a cinque assi e braccio lungo più robusta disponibile sul mercato. Grazie alle dimensioni compatte e alla larghezza massima degli stabilizzatori di soli 7,8 m (inferiore di 0,5 m rispetto alle altre macchine di questa tipologia), questa gru può essere impiegata anche nei cantieri più angusti.
Il braccio principale raggiunge la considerevole lunghezza di 70 m e per potenziare lo sbraccio complessivo è disponibile un jib idraulico da 21 m, che può essere esteso con una prolunga del braccio da 8 m, due inserti del jib da 8 m o una combinazione di entrambi, per una lunghezza totale potenziale del falcone pari a 37 m. Per un utilizzo ottimale, il jib completo può essere azionato anche mentre la gru lavora con il braccio esteso alla lunghezza totale di 70 m. Un altro vantaggio è la capacità di inclinare il jib fino a 50° rispetto ai normali 40° delle altre gru Grove, e infine è disponibile in opzione un falconcino per lavori pesanti.
Come per la GMK4100L-1 anche sulla GMK5250L è installato il sistema CCS con modalità di configurazione del braccio, e di nuovo la potenza è garantita da un singolo motore, in questo caso un Tier IV Final/EUROMOT 4 Mercedes-Benz OM471LA, sei cilindri con potenza nominale pari a 390 kW (520 hp).
Grazie alla configurazione da 12 t per asse e alle dimensioni idonee per la circolazione su strada in tutto il mondo, la Grove GMK5250L si presenta come una gru compatta in grado di offrire ottime prestazioni su strada. Rispetto alla GMK5220, il peso totale del veicolo è stato ridotto per offrire ai clienti più opzioni di trasporto, compresa la capacità di caricare più equipaggiamento. È stata prestata particolare attenzione al corretto interasse tra gli assali, e specialmente al fatto che questo supera 2,4 m (8 ft), un rigido requisito vigente nel Nord America.
Una volta in cantiere, la gru può essere spostata con tutto il contrappeso di 80 t, consentendo un notevole risparmio di tempo che altrimenti si dovrebbe impiegare allestendo o rimuovendo parti di zavorra. Inoltre, alcune delle piastre del contrappeso sono intercambiabili con quelle della GMK6300L, ottimizzando la logistica e riducendo i costi di trasporto per i clienti. Tra le opzioni è anche disponibile l’argano ausiliario automontante che elimina la necessità di utilizzare una gru di supporto durante la fase di montaggio in cantiere, intercambiabile con il modello GMK6300L e con i due modelli di dimensioni inferiori, la GMK5180-1 e la GMK5200-1.
Grove GMK6400
Insieme ai nuovi modelli verrà esposta anche una GMK6400 da 400 t di portata, uno dei modelli di maggiore successo nel settore gru tuttoterreno. Questo modello a sei assi ha ricevuto un premio per l'innovazione dall'ESTA (European Crane and Transport Association) in occasione del bauma 2013 e dal momento del suo debutto ha continuamente aumentato la sua popolarità. La macchina esposta al bauma 2016 vestirà i colori del gigante del noleggio francese Mediaco, ed è la quinta GMK6400 acquistata da questa società.
La GMK6400 è una delle gru a sei assi più robuste ed è un perfetto esempio della filosofia Grove volta a garantire alla clientela un migliore ritorno dell’investimento grazie ad una progettazione superiore. I tempi di allestimento ridotti, la logistica di trasporto ottimizzata e le funzioni di risparmio di carburante abbattono i costi di esercizio ottimizzando al tempo stesso i livelli di produttività. Inoltre, l’utilizzo di un motore solo e l'elevata resistenza consentono a questa gru di offrire capacità di sollevamento di norma tipiche di macchine a sette o perfino otto assi.
Un'altra innovazione progettuale è il sistema MegaDrive, che fornisce al modello GMK6400 i vantaggi della trasmissione tradizionale e di quella idrostatica. La trasmissione idrostatica offre potenza e precisione nel controllo della gru per manovre a bassa velocità sui cantieri e funziona unicamente quando la gru viaggia a velocità inferiori a 20 km/h. A velocità superiori il sistema MegaDrive si disinserisce e la macchina si muove grazie ad una trasmissione tradizionale.
MegaDrive offre il meglio di entrambe le tecnologie: mobilità efficiente su strada e posizionamento di precisione nei cantieri. Inoltre, come per il motore singolo, anche questa innovazione ha permesso di risparmiare spazio nella struttura della gru e di ottimizzare ulteriormente la portata di sollevamento.
Un altro dispositivo che potenzia la portata di sollevamento è il sistema di tensionamento MegaWingLift, brevettato Grove, che permette di aumentare la portata della gru quando il braccio lavora ad un angolo elevato. In passato l'installazione di sistemi di questo tipo richiedeva una gru ausiliaria, aumentando la complessità e i tempi di allestimento. Invece, sul modello GMK6400, il MegaWingLift è automontante e può essere installato in soli 20 minuti.