Presso lo stand aziendale al bauma 2016 Manitowoc espone numerosi prodotti, inclusa una serie di innovazioni di rilievo. L'evento segna la prima partecipazione dell'azienda ad una fiera di alto livello come società indipendente, a seguito della separazione di Manitowoc Cranes e Manitowoc Foodservice da The Manitowoc Company, avvenuta lo scorso 4 marzo.
Manitowoc ha a disposizione un'area espositiva maggiore di quella utilizzata al bauma 2013, inoltre occupa una nuova postazione in fiera; l'area include infatti gli stand 1201, 1202 e 1302/1, comprensivi di uno spazio espositivo esterno di 3.253 m2. Per sottolineare l'impegno verso l'innovazione, l'azienda ha esposto una serie di gru, inclusi numerosi nuovi prodotti di spicco studiati per garantire alla clientela maggiore ritorno dell'investimento.
Barry Pennypacker, Presidente e Amministratore Delegato di Manitowoc Cranes, sostiene che l'azienda è impaziente di incontrare clienti, concessionari e colleghi del settore in occasione dell'evento di Monaco, ora che inizia un nuovo capitolo della propria storia.
“Trovarsi per la prima volta ad una fiera così prestigiosa come un’azienda unicamente produttrice di gru è esaltante,” ha dichiarato. “La possibilità di dedicarci esclusivamente all'attività Cranes cambia radicalmente la nostra visione di creazione di valore per gli azionisti; il nostro successo risiede interamente nella nostra abilità di garantire valore al settore gru. Essendo una nuova organizzazione, stiamo elaborando una nuova cultura aziendale incentrata sulla filosofia chiamata “The Manitowoc Way”. Intendiamo raggiungere i nostri obiettivi, ossia stare più vicini alla clientela ed apportare maggiore valore, potenziando ulteriormente due fattori: innovazione e velocità. Siamo pronti a presentare i nostri piani per il futuro al Bauma 2016.”
Le innovazioni Manitowoc Cranes presentate al bauma 2016 includono il primo modello della nuova gamma di gru automontanti Potain Hup e la gru tuttoterreno Grove GMK5150L. Inoltre, sono esposte due nuove gru fuoristrada Grove, le prime di una nuova gamma. Dalla linea di prodotti gru a rotazione alta Potain è stato scelto un modello della gamma totalmente nuova MDT CCS.
Il modello dell'innovativa gamma di gru automontanti Potain in esposizione è l'Hup 32-27. Questa gru offre versatilità e prestazioni senza precedenti, inoltre permette alla clientela di gestire un numero superiore di operazioni con una sola macchina. Un altro modello che sta attirando notevole attenzione è la gru tuttoterreno Grove GMK5150L. Questa gru da 150 t di portata dispone di un braccio da 60 m ed è disponibile anche in una versione con braccio standard (la GMK5150), con braccio da 51 m. Per entrambe le gru resistenza e mobilità sono fattori determinanti, ivi incluse le configurazioni ‘taxi’ o per circolazione su strada.
Le gru Grove fuoristrada esposte al bauma 2016 sono la GRT8100 e la GRT880, le prime ad utilizzare il nuovo sistema aziendale di denominazione per la linea di prodotti, dove GRT indica Grove Rough-Terrain, gru fuoristrada Grove. Queste gru sono anche tra le prime macchine di nuova concezione prodotte da quando l'azienda ha introdotto l'avvenieristico Product Verification Center (PVC) presso l'unità di Shady Grove, Pennsylvania, USA. Il PVC consente a Manitowoc di condurre prove sui componenti di livello impareggiabile, il che a sua volta consente lo sviluppo di gru più produttive ed affidabili che offrono maggior valore alla clientela. Ad oggi, Manitowoc è l'unico produttore di gru ad utilizzare un centro come il PVC.
Altri modelli della gamma Grove di gru tuttoterreno, oltre alla nuova GMK5150L, includono la GMK5250L e la GMK4100L-1, entrambe presentate negli ultimi 12 mesi; per queste gru si tratterà della prima apparizione ad una fiera di livello internazionale. A queste si aggiunge una GMK6400, una delle gru a sei assi più popolari al mondo.
Le gru Potain sono quindi presenti con numerosi modelli presso lo stand Manitowoc Cranes, ma l'azienda ha riservato il posto d'onore alla MDT 389. Con una portata massima pari a 16 t, la MDT 389 è la più imponente della nuova gamma di gru topless CCS, la cui linea di prodotti è stata ufficialmente presentata in fiera. Inoltre, la MR 418, esposta in precedenza al CONEXPO 2014 negli Stati Uniti, fa la sua prima apparizione ad una fiera europea di alto livello comparendo al bauma 2016.
Entrambi i modelli MR 418 e MDT 389 si distinguono per portata e dimensioni, che consentono agli utilizzatori di ottenere risparmi considerevoli sui progetti in termini di costi e tempi. Con una portata massima pari a 24 t, la MR 418 è una delle gru con braccio a volata variabile più imponenti prodotta da Potain. Completa la gamma di prodotti esposti da Potain la MDT 219, il modello più grande della nuova gamma di gru MDT CCS City, disponibile nelle versioni da 8 o da 10 t.
Oltre ad esporre i propri prodotti, Manitowoc offrirà una panoramica dei propri servizi, che includono Manitowoc Crane Care, la divisione assistenza alla clientela leader nel settore; EnCORE, il servizio per la messa a nuovo e ricostruzione delle macchine; Lift Solutions, il team di progettazione interno che gestisce le richieste speciali relative a macchinari, prodotti o sollevamenti; e infine Manitowoc Finance, l'attività di finanziamento. Tutti questi servizi sono progettati per aiutare i possessori di gru Manitowoc ad ottenere il massimo dai propri acquisti e il più veloce tasso di rientro dell’investimento.
La linea completa di prodotti Manitowoc Cranes esposta al bauma 2016 è composta da:
• Grove GMK5150L (gru tuttoterreno)
• Grove GRT8100 (gru fuoristrada)
• Grove GRT880 (gru fuoristrada)
• Grove RT540E (gru fuoristrada)
• Potain Hup 32-27 (gru automontante)
• Potain Hup 40-30 (gru automontante - prototipo)
• Potain Igo M14 (gru automontante)
• Grove GMK5250L (gru tuttoterreno)
• Grove GMK4100L-1 (gru tuttoterreno)
• Grove GMK6400 (gru tuttoterreno)
• Grove GMK3060 (gru tuttoterreno)
• Potain MDT 389 (gru a torre topless)
• Potain MDT 219 (gru a torre topless)
• Potain MR 418 (gru con braccio a volata variabile)
• Cablift (ascensore per gruisti per le gru Potain)