Notizie - Eventi
Media Contacts
Cristelle Lacourt
Manitowoc Cranes
+33 472 182 018
cristelle.lacourt@manitowoc.com
Yasmine Triana
SE10
T +44 207 923 5867
yasmine.triana@se10.com
RSS Feed
RSS Feed
Abbonamento to the latest Manitowoc news
News Release

Manitowoc si appresta a realizzare un nuovo Centro di verifica prodotti e ad ampliare le attività in Germania

Manitowoc ha annunciato la prossima costruzione di un nuovo Centro di verifica prodotti (Product Verification Center - PVC) in prossimità dello stabilimento di Wilhelmshaven, nella Germania settentrionale, sito di produzione della gamma di gru tuttoterreno Grove. Inoltre, l'azienda ha annunciato un importante intervento di aggiornamento e modernizzazione della fabbrica di Wilhelmshaven, volto ad ottimizzare la produzione incrementandone la capacità fino ad un massimo del 40%. 

Il primo PVC venne inaugurato da Manitowoc nel 2012, presso l'unità di Shady Grove in Pennsylvania, USA. Il Centro, una novità assoluta nel settore, offriva capacità di collaudo dei componenti senza precedenti. L'apertura di un secondo PVC in Germania potenzierà ulteriormente le capacità di collaudo, garantendo un ulteriore innalzamento dei livelli qualitativi e del rendimento sull'investimento a vantaggio della clientela. 

Il PVC di Wilhelmshaven si estenderà su un sito di 9 ettari nel Parco industriale di Bauens/Memershausen ed impiegherà un team di 30 figure professionali altamente qualificate. Manitowoc ha anche sottoscritto un'opzione per l'acquisto di un sito adiacente di 9 ettari, da destinare ad un potenziale sviluppo futuro. I lavori per la realizzazione del PVC ed il rinnovamento dello stabilimento esistente di Wilhelmshaven avranno inizio a breve e si concluderanno entro il 2016. 

Jens Ennen, vicepresidente senior per le gru tuttoterreno ed autogru Manitowoc e CTO responsabile della Tecnologia globale, sostiene che l'apertura del PVC rappresenta un ulteriore passo nel continuo processo di miglioramento delle attività a Wilhelmshaven. 

“Dopo aver monitorato per alcuni anni il successo del nostro PVC negli Stati Uniti, riteniamo che sia giunto il momento di espandere questo concetto incrementandone la capacità,” ha dichiarato. “Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito ad una trasformazione della catena di produzione delle autogru GMK Manitowoc. Oltre a proseguire sul cammino della costante innovazione, abbiamo adeguato le nostre attività alle procedure di lean manufacturing ed abbiamo introdotto sul mercato numerosi modelli leader del settore. L'aggiunta di un PVC ci consente di progredire in termini di progettazione e produzione, conservando la nostra posizione di prestigio nell'olimpo dei produttori mondali di autogru.”

Il PVC permette a Manitowoc di realizzare gru ancora più robuste ed affidabili. Infatti, consente di sottoporre i componenti a prove di collaudo rigorose, simulando un ciclo di esercizio completo, e di usare i risultati delle prove per modificare o adeguare la progettazione. Inoltre, conoscere in anteprima le prestazioni dei singoli componenti installati su una gru accelera il processo di progettazione dei prodotti, riducendo i tempi di fermo macchina, e permette a Manitowoc di confrontare direttamente i componenti di differenti fornitori.  

I piani per la realizzazione del nuovo PVC e l'ampliamento delle strutture preesistenti nell'area Industriegelände West sono stati visionati ed approvati sia da Larry Weyers, presidente di Manitowoc Cranes, sia da Josef Matosevic, vicepresidente senior per l'eccellenza operativa. Quindi, la dirigenza senior Manitowoc ha provveduto alla presentazione al pubblico nel corso di uno speciale evento tenutosi lo scorso fine giugno presso l'unità di Wilhelmshaven, cui ha partecipato anche il sindaco di Wilhelmshaven, Andreas Wagner. 

Il Dott. Klaus Pohl, amministratore delegato per le attività Manitowoc a Wilhelmshaven, afferma che questi recenti piani di espansione rappresentano un segno tangibile dell'impegno assunto dall'azienda verso il settore gru e verso la comunità locale.

“Wilhelmshaven costituisce un sito di produzione molto importante per la nostra società, pertanto siamo lieti di poter rafforzare la nostra presenza sul territorio,” ha dichiarato. “Molti dei nostri principali fornitori e provider di servizi hanno mostrato interesse in un potenziale trasferimento in loco, inoltre siamo fieri di sostenere l'economia locale mediante i nostri investimenti. Anche i nostri clienti ne trarranno benefici, in quanto potremo dedicarci con rinnovato impegno a primeggiare l'innovazione nel nostro settore e ad ottenere un miglior rendimento sull'investimento per le nostre gru. Colgo l'occasione per ringraziare la cittadinanza di Wilhelmshaven, ed in particolare il Consiglio per lo sviluppo economico, per il sostegno offerto.”

L'ampliamento della fabbrica di Wilhelmshaven è l'ultimo di una serie di interventi volti a migliorare la qualità dei prodotti e ad ottimizzare l'efficienza dei processi di produzione. Le operazioni di lavorazione in fabbrica ora sono in linea con il Sistema operativo aziendale Manitowoc, un programma di produzione standardizzato adottato da tutte le unità Manitowoc nel mondo, improntato ai criteri di lean manufacturing. Inoltre, alla fine del 2013, in fabbrica è stato introdotto un nuovo sistema di saldatura laser per la linea di produzione del braccio, il primo in assoluto nel settore autogru. 

Manitowoc produce gru a Wilhelmshaven sin dal lontano 1946, anno in cui venne fondata la fabbrica di Ardelt-Werke. La produzione è proseguita nel tempo, anche se la proprietà ha cambiato nome divenendo prima Krupp-Ardelt e quindi Grove, prima dell'acquisizione di Grove da parte di Manitowoc, nel 2002. Manitowoc è la società privata che conta il maggior numero di dipendenti a Wilhelmshaven. 

About The Manitowoc Company, Inc.
The Manitowoc Company, Inc. (“Manitowoc”) was founded in 1902 and has over a 117-year tradition of providing high-quality products and support services that are tailored to customers’ needs. Its 2019 net sales were approximately $1.83 billion. Manitowoc is one of the world's leading providers of engineered lifting solutions. Through its wholly-owned subsidiaries, Manitowoc designs, manufactures, markets and supports comprehensive product lines of mobile telescopic cranes, tower cranes, lattice-boom crawler cranes, boom trucks and industrial cranes under the Grove, Potain, Manitowoc, National Crane, Shuttlelift and Manitowoc Crane Care brand names.
 Processing Request