Questa settimana, Manitowoc ha ospitato un evento presso la nuova unità aziendale Crane Care di Saint Pierre de Chandieu, per il lancio ufficiale della nuova gamma di gru MDT CCS City e l'anteprima di due nuove soluzioni di ascensore per il personale sviluppate per le gru a torre.
I gruppi di visitatori sono stati guidati attraverso le singole dimostrazioni ed hanno vissuto un'esperienza dedicata, avendo l'opportunità di porre domande e di parlare dei prodotti con rappresentanti del reparto vendite ed esperti prodotti Manitowoc provenienti da diversi settori, inclusi CCS, ascensori per gruisti, logistica ricambi e centro formazione, quest'ultimo inaugurato di recente.
Gamma MDT CCS City
L'evento, durato una settimana, ha consentito a tutti i partner ed i clienti ospiti di vedere, toccare e provare dal vivo il nuovo sistema di controllo gru (CCS), ora disponibile sulla gamma di gru per centri urbani MDT City. La nuova gamma MDT CCS City include i modelli MDT 109, MDT 139, MDT 189 ed MDT 219.
Grazie al nuovo sistema di controllo, le gru si avvalgono di curve di carico perfezionate per un maggiore rendimento, migliore ergonomia per gli operatori e taratura facile e veloce durante la fase di montaggio, oltre ad ulteriori vantaggi che incrementano il rendimento sull'investimento a favore dei proprietari.
“Per i nostri partner e clienti è stato importante visitare lo stabilimento in prima persona, per vedere e sperimentare tutti i pregi del nuovo sistema,” ha dichiarato François Rotat, responsabile prodotti per i sistemi di gru a torre a punta girevole Manitowoc.
Soluzioni di ascensore per gruisti
I due nuovi ascensori per operatori di gru a torre presentati in anteprima includevano la soluzione interna alla torre, detta CabLIFT, progettata in collaborazione con Alimak Hek, e la soluzione esterna alla torre, detta Tower Crane Lift (TCL).
“Abbiamo evidenziato le soluzioni tecniche ed i vantaggi offerti da ciascuno dei due progetti,” ha dichiarato Alexandre Chanteclair, responsabile prodotti per le gru a torre a punta girevole Manitowoc. “Le soluzioni sono state progettate in modo tale da soddisfare i più elevati requisiti normativi, il che è particolarmente importante in nazioni quali Francia, Paesi Bassi e Scandinavia.”
Unità Manitowoc Crane Care – Saint Pierre de Chandieu
La nuova unità Manitowoc di Saint Pierre de Chandieu, Francia, dedicata ai servizi Crane Care, è stata inaugurata lo scorso anno. I visitatori accorsi per l'evento di questa settimana hanno avuto l'opportunità di visionare il centro di logistica ricambi, il centro di formazione ed il reparto assistenza locale del nuovo stabilimento, ubicato a soli 10 minuti dall'aeroporto St Exupery di Lione.
Il centro di logistica ricambi conserva componenti a marchio Potain, Grove e Manitowoc ed è in grado di evadere 200.000 linee d'ordine l'anno. La disposizione del centro è studiata per ottimizzare la rapidità di consegna; di fatto, il 90% della merce può essere consegnata entro due giorni.
Il nuovo centro di formazione, aggiunto di recente all'unità Manitowoc Crane Care, offre a gruisti e clienti internazionali corsi di formazione professionale multilingue. Trasferito da Baudemont, nell'area orientale della Francia, il centro si avvale per i corsi di quattro gru a torre Potain e può fornire anche gru cingolate Manitowoc ed un'autogru Grove, che consentono ai partecipanti di fare pratica dal vivo. Questo centro di formazione è uno dei più avanzati del settore, con le attrezzature più moderne ed i più recenti ritrovati tecnologici.
“Siamo lieti di offrire ai visitatori l'opportunità di vedere concretizzato uno degli ultimi investimenti aziendali, destinato a migliorare l'efficienza del settore assistenza clienti,” ha dichiarato Jean-Noel Daguin, vicepresidente senior gru a torre Manitowoc. “Ora il centro è dotato di un simulatore di gru, che consente di ottimizzare l'esperienza di formazione, ed include un banco di prova CCS per addestrare gli operatori all'uso della nuova gamma MDT CCS City.”
Il reparto assistenza locale offre servizi di montaggio e smantellamento per le gru a torre, oltre ad interventi di rimessa a nuovo. Grazie al reparto assistenza locale, i tecnici sul campo riescono ad accedere in modo più facile e veloce ai ricambi, che possono essere ordinati direttamente presso il centro di logistica interno all'unità.
Nel corso della settimana, l'evento ha attirato più di 330 visitatori, inclusi distributori e clienti provenienti da tutta Europa, rappresentanti della stampa internazionale e francese e funzionari locali.